CINQUINO SNC SIENA - Dà calore alla tua casa

Pellet Siena

CHE COSA È IL PELLET? Il Pellet è Calore pulito

(clicca qui per vedere le nostre offerte per il pellet a Siena)

I pellet sono piccoli cilindri di legno compressi.
L’idea che il legno sia una grande fonte di combustibile è antica, ed il pellet è la risposta più moderna di bruciare il legno in maniera più pulita ed efficiente. Gran parte del materiale che compone il pellet viene da segatura rifiuti, trucioli, e altri scarti rimanenti dopo la produzione di legname; questi rifiuti vengono poi compattati in minuscoli granuli, densi, che bruciano per questo in modo più efficiente rispetto ad altre forme di legno.

I pellet, quindi, sono fabbricati con materiale biologico al cento percento ottenuto attraverso la pressatura del materiale, attraverso piccoli fori all’interno di un macchinario. Questo dà al pellet la caratteristica forma che viene mantenuta fino alle nostre stufe.

pellet siena

I pellet hanno un rendimento nella combustione molto superiore al classico pezzo di legno perché il processo di fabbricazione riduce l’umidità a meno del 10 percento, rispetto alla media del materiale ligneo, che è tipicamente del 50%.

I vantaggi non finiscono qui: un altro vantaggio del pellet è la tipica dimensione del pellet che lo rende molto facile da trasportare e da conservare, rispetto al ceppo o ai semplici trucioli, e soprattutto è più facile da misurare. La misurazione permette di tenere sempre sotto controllo e di pianificare il riscaldamento della tua abitazione o del tuo locale.

Dove posso acquistare il pellet a Siena?

Il pellet a Siena lo puoi trovare da noi, al nostro punto vendita in via Fiorentina 120, (al distributore Esso dello Stellino ) o telefonarci al 0577050450 oppure ordinare direttamente da questo sito seguendo questo collegamento: PELLET  SIENA.
Il pellet te lo consegnamo direttamente a casa (se non puoi venire a prenderlo) con una minima spesa di 0,25 euro al sacco (per un minimo di 40 sacchi).

Vendita pellet siena e provincia = Cinquino snc: il tuo fornitore

 

Domande e risposte sul pellet

Se il pellet è fatto di segatura ci sono dei collanti per mantenere il cilindretto integro?

Il pellet non contiene colle o fissanti pecche mantiene la propria forma grazie alla lignina, un componente essenziale del legno. Durante la pressatura la lignina riveste il cilindretto di cellulosa e raffreddandosi si solidifica e fissando la forma del pellet senza bisogno di alcun tipo di colla che bruciando altererebbe la resa, causerebbe danni alle stufe e sprigionerebbe residui tossici.

Come posso scegliere il pellet migliore

La prima cosa è non acquistare sacchi che presentano evidenti lacerature, perché questo causerebbe un assorbimento dell’umidità da parte del pellet rovinandolo. Poi bisogna che il potere calorifico si attesti intorno ai 5 kWh/Kg . Valori troppo superiori o troppo inferiori è meglio evitarli. Per esempio un potere calorifico troppo alto potrebbe non essere naturale e nascondere sostanze chimiche. Fidatevi dei prodotti con certificazioni di qualità e soprattutto dei rivenditori seri … come noi di Cinquino snc Siena Pellet

Ci sono differenze tra i pellet di colore diverso?

La differenza può dipendere da vari fattori. Il tipo di legno (l’essenza) innanzitutto ossia un pellet di abete è più chiaro di uno fatto di faggio; poi può dipendere se nella lavorazione sono state usate le cortecce degli alberi, processo che rende il prodotto più scuro; oppure può dipendere da come il pellet è stato essiccato. Ma nessuno di questi fattori influenza il potere calorifico.

Vi invitiamo a venire a vedere il nostro pellet al distributore Esso dello Stellino a Siena e saremo felici di rispondere dal vivo a tutte le vostre domande.